AntEd – Antigone ed Edipo

01 - Azul Hiprquia - 2024 news_Instagram copia 5

AntEd – Antigone ed Edipo
Due miti classici per l’inclusione sociale

Progetto di Hiparquía e Ailuros
Erasmus+
co-funded by the European Union

Domenica 28 aprile, dalle 15:00
Bassano del Grappa | Villa Angaran San Giuseppe, via Ca’ Morosini 41
Partecipazione gratuita 

Vi invitiamo a immergervi in un’esperienza teatrale unica!

Venite a scoprire “Edipo Errante” di Ailuros e “Antigone Eterna” di Hiparquía, due opere ispirate alla saga tebana, che vi faranno vivere l’emozionante avventura di Edipo e Antigone.

Durante una prima residenza artistica di 3 giorni, la compagnia trevigiana e la compagnia madrilena si incontreranno per scambiare pratiche teatrali e condivideranno con il pubblico i loro spettacoli, mettendo in connessione il teatro immersivo di Ailuros e il teatro espressivo-espositivo di Hiparquía, il mito di Edipo e il mito di Antigone, il tema della parità di genere e il tema della migrazione.

Posti limitati, prenota la tua partecipazione!

Prenotazioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeHBumgtw4zTXuFK5T1RL26En7vtALlIBZP7PNn3Ig8938hyQ/viewform?usp=pp_url

Info: 3493621836, ailurosteatro@gmail.com

Con il patrocinio di Città di Treviso
In collaborazione con Camminantes, Circolo Nadir, Color Cooperativa, Comitato Diritti Umani, Kalétheia, Kaliscopio, Movements Ballet Studio, Open Gates, Villa Angaran S. Giuseppe

Programma

Ailuros
EDIPO ERRANTE
esperienza teatrale interattiva
ore 15:00 – 16:30 – 18:00

Una performance per 10 spettatori alla volta per diventare viaggiatori e vivere l’Edipo a Colono di Sofocle, attraverso una rilettura contemporanea del mito. I viaggiatori entreranno nella storia immergendosi in un’esperienza al contempo sensoriale e virtuale, grazie all’uso dei visori per i video a 360° e all’interazione con gli attori. 

Giocheremo a metterci nei panni di un Edipo viaggiatore, migrante ed errante, ed esploreremo il tema di casa, viaggio e migrazione, diventando i protagonisti della storia e scoprendo nuove prospettive e emozioni lungo il cammino.

Hiparquía
ANTIGONE ETERNA
spettacolo teatrale
ore 19:30

L’opera, recitata in spagnolo e in italiano, si ispira all’Antigone di Sofocle: la storia di Antigone, che sfida il potente zio Creonte, re di Tebe, con un gesto di ribellione che segnerà il suo destino. Il coraggio di Antigone, che paga con la sua stessa vita per un atto così audace, la rende un’icona eterna della lotta per la giustizia e l’uguaglianza.

Un viaggio emozionante attraverso le vicende di una donna che ha osato sfidare un sistema ingiusto, diventando così un simbolo di speranza per tutte le donne che, nel corso della storia, hanno lottato per i loro diritti senza ottenere il riconoscimento che meritavano.

Comments are closed.