Specie Estinte VR

SpecieEstinte_VR

SpecieEstinteVR2

SpecieEstinteVR3

Specie Estinte

VR Experience

Virtual Theatre performance

Specie Estinte, VR Experience è un’installazione interattiva che mescola Teatro Immersivo e Realtà Virtuale.
Lo spettatore, alla ricerca del Minotauro, entra in un paesaggio fatto di luoghi naturali simbolici, in cui incontra una serie di personaggi fantastici che incarnano lo spirito selvaggio della Natura. Indossando il visore per la Realtà Virtuale e interagendo con i performer in scena, ciascun partecipante si immerge in una forte esperienza sensoriale, estetica ed emotiva per ritrovare un senso di unità con la Natura.

Il percorso verso il centro, verso il faccia a faccia con la nostra umana mostruosità, si snoda attraverso un alternarsi di situazioni e registri espressivi, che vanno dal linguaggio quotidiano e colloquiale al linguaggio esoterico e misterico.
“La Natura ama nascondersi”, recita un celebre frammento di Eraclito. La ricerca del Minotauro si traduce allora nella ricerca della natura come selvatichezza, in opposizione al senso di perdita e alienazione trasmesso dal contesto urbano e da una vita indoor. L’urgenza dello spettatore diverrà allora la ricerca della ierofania nella Natura, il manifestarsi della sua sacralità, fino a compiere un percorso iniziatico di gesti rituali, guidati dalle Specie Estinte.

Ailuros parte allora dall’incommensurabilità della Natura rispetto ai tentativi umani di comprenderla – e salvarla. Coerentemente con il suo decennale percorso di ricerca artistica, lo fa attraverso il ricorso alla mitologia, agli archetipi che ci permettono di leggere il presente guadagnando la giusta distanza. Per riscoprire la sacralità della e nella Natura in un rituale performativo che coinvolge e interroga gli spettatori, giocando con i linguaggi contemporanei e la tecnologia che caratterizza l’alba dell’Era sintetica.

L’esperienza immersiva da fruire con il visore per i video a 360°, della durata di circa 10 minuti, è aperta ad un visitatore alla volta e viene ripetuta più volte nell’arco della giornata/serata.

 

CREAZIONE E PRODUZIONE Ailuros (2021)
CON Massimo Cappelli, Nadia Dal Sala, Elisa De Grandis, Antonia Donato, Ramune Kupsyte, Andrea Moretto, Mattia Pontarollo, Giulia Possamai, Paolo Rampin, Lorenza Trentin
REGIA Barbara Riebolge
VIDEO 360° FILMenki
RIPRESE E EDITING Matteo Gaudiano
SOGGETTO Barbara Riebolge
SCENEGGIATURA Nicola Cecconi e Barbara Riebolge
COSTUMI Barbara Riebolge
ASSISTENZA SCENOGRAFIA E COSTUMI Giulia Possamai
TRUCCO Nadia Dal Sala
ACCONCIATURE Anita Mariotto

foto Silvia Possamai
video FILMenki | editing Angela Aromando