open maze

OpenMazeOpenMaze2OpenMaze4Open Maze
rito performativo contemporaneo

Virtual Theatre performance

Open Maze è una performance per uno spettatore alla volta. Il pubblico viene coinvolto in un rito contemporaneo legato al concetto di labirinto. Durante la performance, lo spettatore sarà coinvolto in una forte esperienza sensoriale che lo proietterà in un labirinto contemporaneo, in cui incontrerà Arianna, il Minotauro e i sacerdoti del rito. Indosserà il visore per la realtà virtuale e contemporaneamente interagirà con un performer la cui azione sarà funzionale a corrispondere alla visione virtuale un’esperienza fisica reale.

Una teoria mette in relazione il labirinto alla danza, concependolo come uno spazio coreografico, una sorta di grafico del movimento. Secondo questa visione, Teseo, l’eroe che vinse il Minotauro, fu il primo danzatore del “Gerano”, una danza che rappresenta le tortuosità e l’uscita dal labirinto di Creta: uno dopo l’altro, tenendosi a una corda o per mano, i danzatori formavano una processione che cambiava continuamente direzione girando attorno al centro, come fa un serpente. Quando il primo della fila (Teseo) era arrivato alla fine del percorso, il resto della catena era talmente avvolta attorno a lui che l’uscita restava apparentemente chiusa, come fosse al centro del labirinto.
Ecco che il labirinto diviene il simbolo del nostro senso di isolamento e il filo di Arianna diventa lo strumento per uscirne, incontrando l’altro, intrecciando relazioni ed entrando in empatia.

La performance indaga questo disorientamento di fronte al mondo civilizzato, proprio dell’uomo antico come dell’uomo contemporaneo. Lo spettatore, nei panni di Teseo, deve trovare una via piena di meraviglie e svolte inaspettate e deve scegliere se seguire il filo d’Arianna e uscire dal labirinto o meno.

 

PRODUZIONE Ailuros – Hive Division & inVRsion (2017)
CONCEPT Nicola Cecconi, Valentina Paggiarin, Barbara Riebolge
DRAMMATURGIA Nicola Cecconi, Barbara Riebolge

VIDEO 360°
CON Nadia Brian, Nicola Cecconi, Paolo Rampin, Lorenza Trentin
RIPRESE  PanoptikonVR
PRODUZIONE ESECUTIVA Valentina Paggiarin
VR SUPERVISOR Erik Carretta
REGIA Barbara Riebolge
TESTO Nicola Cecconi
VOCI Barbara Riebolge (versione italiana), Kim Handysides (versione inglese)
AMBIENTE SONORO Jhon Montoya, Geremia Vinattieri
DISEGNO LUCI Nicola Cecconi, Barbara Riebolge
COSTUMI Barbara Riebolge

PERFORMANCE
CON Paolo Rampin, Lorenza Trentin
REGIA Barbara Riebolge
AIUTO REGIA Nicola Cecconi