Quello che manca

Quellochemanca_creusa

QUELLO CHE MANCA

Esperienza teatrale interattiva
Restituzione del laboratorio di teatro immersivo Erranti di Ailuros

mercoledì 22 maggio, ore 20:00 e ore 22:00
Padova, Spazio Stria, Piazza Gasparotto 4
Partecipazione gratuita

I posti sono limitati, prenota la tua partecipazione!
Prenotazioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeAAXmAs6Pl0zlH4k34ZRvereBu5_WpnFJPZ5bsUBUF2YBpkw/viewform?usp=pp_url

Info: 3493621836, ailurosteatro@gmail.com

in collaborazione con Open Gates e Spazio Stria

SensoryVRgeneretion
Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR – Missione 1 – Componente 3 – Investimento 3.3.3.2 e promosso dal Ministero della Cultura.

Quello che manca è uno spettacolo itinerante e partecipativo per 10 spettatori alla volta che mette in dialogo realtà virtuale e teatro sensoriale. Frutto della riscrittura contemporanea del mito di Enea, questa performance esplora il tema dell’identità, del viaggio, del concetto di casa e del rapporto con il territorio e gli spazi che abitiamo. Attraverso una serie di scene interattive, i partecipanti vengono invitati a indossare metaforicamente i panni di Enea e a diventare i protagonisti di un viaggio sensoriale ed emotivo.

E se fossimo noi a metterci in viaggio, come Enea, con il padre sulle spalle e il figlio per mano? Quali legami ci collegano alla terra e alle persone che consideriamo casa? Cosa ci lasciamo alle spalle? Cosa o chi ci manca?

Quello che manca offre un’esperienza unica e coinvolgente e trasferisce il mito al nostro presente. I partecipanti, guidati dagli attori in scena, interagiscono fisicamente e indossano visori VR per i video a 360°. Attraverso esperienze tattili, sensoriali e emotive, i partecipanti riflettono sul concetto universale di casa e appartenenza e memoria, esplorando le proprie storie personali. Un filo collega tutti coloro che viaggiano. Gli spettatori divengono allora dei viaggiatori e interagiscono in giochi e narrazioni per ricerca la storia di passaggi invisibili che lasciano però tracce visibili.

di e con Sabrina Arteconi, David Blessed, Denise Forestan, Valeria Gianni, Simon Ibhasuote, Carlotta Moretti, Chiara Pauletto, Chiara Pernechele, Daria Tonzig, Silvia Toso
concept e regia Barbara Riebolge
sceneggiatura video Nicola Cecconi, Barbara Riebolge
video 360 Matteo Gaudiano | FILMenki
costumi Giulia Possamai, Barbara Riebolge
promozione Angela Aromando

Comments are closed.