interview

creazione Ailuros
con Roberta Omiciuolo, Violetta Pouedras, Antonella Rui
regia Barbara Riebolge
testi Nicola Cecconi, Roberta Omiciuolo, Violetta Pouedras, Antonella Rui
incursione video Gabriele Tiveron, Figliotucano
ambiente sonoro solar_plex
produzione Ailuros (2010)
coproduzione Passport
residenze artistiche Bassano del Grappa-Castelfranco Veneto-Treviso/Over There, le città performattive.10
col sostegno della Unione Europea, patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Città di Bassano del Grappa, Città di Castelfranco Veneto, Città di Treviso, Master in Comunicazione e Linguaggi non verbali – Università Ca’ Foscari di Venezia.

ailuros interview teatro contemporaneo

La performance Interview nasce dal lavoro d’intervista a persone che risiedono o hanno vissuto all’estero. Ogni testimonianza diviene racconto di viaggio, sintesi di una vita, elaborazione di un’esperienza. I molteplici particolari, gli aneddoti curiosi, le singole piccole avventure di ciascuno sono tuttavia sostenute da una struttura condivisa. Un’esperienza comune: la vita all’estero. Come la si racconta? Quali sono i termini di paragone con il proprio vissuto nel paese d’origine?

Un’elaborazione multidisciplinare che si diverte a utilizzare cliché e ripetizioni. I “se” della vita attraverso la ricerca del proprio ruolo, di un posto nel mondo e dell’altro da sé e allo stesso tempo un gioco in cui le vite possono prendere direzioni diverse, a seconda del luogo, del caso, delle possibilità, delle necessità.
Dal frammentarsi complesso della società contemporanea, in cui il viaggiatore ha assunto un ruolo diffuso, tre donne raccontano i loro particolarissimi “viaggi”, lo spettacolo li trasforma in una singola esperienza collettiva.